I sapori della tradizione bergamasca
Piatti robusti e saporiti, ingredienti genuini, materie prime di qualità e ricette antiche, che raccontano di un legame strettissimo con il territorio e le tradizioni di un tempo; formaggi di qualità, caratteristici della tradizione alpina e padana, una ricca scelta di insaccati, primi piatti sostanziosi, carni rosse e secondi di selvaggina accompagnati dall’immancabile polenta, in tutte le sue varianti, dolci rustici e gustosi, vini corposi e strutturati: quella bergamasca è da sempre una cucina umile e semplice, povera e contadina, ma allo stesso tempo varia e di carattere, con una tradizione culinaria di tutto rispetto e prodotti DOP che la pongono ai vertici della gastronomia lombarda.
Bergamo e i sapori bergamaschi raccontano di tradizioni molteplici e multiformi e propongono una continua sorpresa di gusti e varianti, che profumano di tempi lontani. Narrano di transumanze e di antiche tradizioni casearie, di attività pastorali e di commerci, coltivazioni e varietà locali, prodotti a km 0 e testimonianze del mondo rurale.
Protagonisti dei sapori bergamaschi sono i piccoli agricoltori – i contadì – e i “bergamini” – i bergamì – allevatori di bestiame e mastri casari che dalle valli conducevano le mandrie verso la pianura milanese, lodigiana o cremasca per garantire un foraggio adeguato ai propri animali per poi farvi ritorno con la bella stagione. La loro vita semi-nomade ha portato alla costruzione di un legame vivissimo tra le valli alpine e la pianura, allo stesso tempo consentendo un’evoluzione da un’economia di sussistenza a un’economia di produzione.
Antiche varietà di mais sono oggi riscoperte e riproposte, i dolci creati e riproposti per omaggiare la propria terra, i vini guadagnano apprezzamenti sempre più ampi, mentre i formaggi regalano a Bergamo il primato di provincia con il maggior numero di prodotti DOP. La cultura enogastronomica bergamasca non ha mai dimenticato le sue origini: questi antichi sapori rivivono ancora oggi sulla tavola dei ristoranti stellati e delle nostre case, in un avvincente equilibrio tra contemporaneità e memoria.
Questo portale nasce proprio per raccontare la storia dei sapori bergamaschi, rintracciarne le radici e valorizzarne la ricchezza, rendendogli omaggio e facendoli conoscere anche fuori dal proprio territorio: per questo qui potete trovate ricette e schede informative, foto e articoli di tutto il prezioso wine & food made in Bergamo.